TORTA RICCIOLINA

Si tratta di una specie di crostata con la base in pasta frolla e con sopra una bavarese all'arancia, decorata con buccia d'arancia.

PASTA FROLLA
Ingredienti:
Farina gr. 150
Burro gr. 90
Zucchero gr. 60
Uova (tuorli) n° 2
Arancia n° 1
Vanillina (bustine) n° 1
Sale q.b.

Procedimento:

Lasciare il burro fuori dal frigo almeno un'ora prima dell'uso. Lavorare il burro con una spatola, (non impastare con le mani perché il calore delle mani scioglie il burro) aggiungere lo zucchero, il sale, la vaniglia, la buccia di arancia grattugiata e i tuorli. Amalgamare bene in modo omogeneo.
Disporre la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro e mettere nel centro il composto precedente, lavorare facendo sempre attenzione a non riscaldare l'impasto.
Far riposare in un luogo fresco per circa mezzora prima dell'uso.
Stendere la pasta frolla alta 3/4 mm e rivestire la teglia precedentemente imburrata e infarinata, facendo attenzione di lasciare i bordi alti.
Forare la base con una forchetta coprirla con carta stagnola e riempire con fagioli o riso per evitare che si alzi, e cuocere in forno a 180° per 20 min. Togliere dal forno eliminare la stagnola ed i fagioli e poi rimetterla in forno per qualche minuto. Dopo la cottura lasciare freddare.

BAVARESE ALL'ARANCIA
Ingredienti:
Latte dl. 2
Panna fresca dl. 2
Zucchero gr. 75
Uova (tuorli) n° 2
Arancia n° 2
Vanillina (bustine) n° 1
Colla di pesce gr. 10
Cointreau dl. 1

Procedimento:

Mettere in acqua fredda la colla di pesce e lasciarla ammorbidire.
Scaldare metà latte con la scorza grattugiata di una arancia, quando è caldo aggiungere la colla di pesce e la vanillina. A questo punto aggiungere il restante latte.
In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e versarvi il latte (filtrandolo) ormai tiepido ed il cointreau, poi lasciare gelatificare, (se questo non avviene da solo aiutare con un bagnomaria di acqua e ghiaccio).
Nel frattempo montare la panna, incorporare delicatamente la panna al composto (che deve essere già un po' rappreso, altrimenti si rischia che poi si separi dalla panna), lasciare rapprendere in frigo.
Quando la bavarese si è un po' rappresa disporla sulla pasta frolla (che deve essere fredda) e decorarla con la scorza di arancia grattugiata (solo la parte rossa).
Tenere in frigo per 2 o 3 ore prima di servire.