Crostata ricotta e pere

Ingredienti:

Pasta frolla
Farina gr. 150
Burro gr. 90
Zucchero gr. 60
Uova (tuorli) n° 2
Limone o arancia n° 1
Vaniglia (buste) n° 1
Sale q.b.

Farcia
Ricotta gr. 250
Zucchero gr. 90
Cioccolato fondente gr. 100
Panna fresca gr. 90
Pere n° 2
Burro
Zucchero

Procedimento:

Tenere il burro fuori dal frigo almeno un'ora prima dell'uso.
Lavorare il burro con una spatola, aggiungere lo zucchero, il sale, la vaniglia, la buccia di agrume grattugiata ed i tuorli. Amalgamare bene in modo omogeneo.
Disporre la farina setacciata a fontana sul piano di lavoro e mettere nel centro il composto precedente, lavorare facendo sempre attenzione a non riscaldare l'impasto, se l'impasto è troppo morbido e appiccicoso aggiungere un po' di farina.
Far riposare in un luogo fresco per circa mezzora prima dell'uso.
Disporre la pasta frolla nella teglia da forno. Cuocere in forno per 20 minuti a 170°, avendo l'accortezza di mettere sopra la pasta frolla un foglio di alluminio e sopra dei fagioli per evitare che si alzi.

Far cuocere per alcuni minuti le pere tagliate a cubetti in una padella con un po' di burro e di zucchero, dopo alcuni minuti aggiungere un pizzico di amido (maizema) per addensare la salsa.
Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero.
Fondere il cioccolato a bagno maria e poi aggiungere la panna e lasciare raffreddare.
Quando la pasta frolla sarà cotta e raffreddata disporre un primo strato di crema alla ricotta, sopra uno strato di crema al cioccolato e dopo aggiungere le pere semicaramellate. Tenere un po' in frigo prima di servire.



(Nostra interpretazione della ricetta di De Riso)