Gnocchi di patate alle noci

Ingredienti: x10
Patate a pasta gialla kg. 2
Farina gr. 500/600
Uova n. 2/4
Sale q.b.
Parmigiano gr. 100

Procedimento:

Lavare accuratamente le patate, quindi immergerle in acqua già calda, poco salata e completare la cottura (meglio meno che più cotte). A questo punto il segreto è fare presto, cioè dobbiamo spellarle appena cotte e passarle, quindi aggiungere gli altri ingredienti cercando di impastare il meno possibile onde evitare che il composto divendi troppo elastico.
Come vedete le dosi della farina e delle uova sono variabili, poiché le patate possono essere più o meno acquose, per questo motivo le cuociamo con la buccia ed è bene non stracuocerle.
Al momento in cui abbiamo formato il nostro composto dobbiamo dividerlo in piccoli pezzi e modellarli a cordoni di 2 cm circa di diametro e tagliarli in gnocchi di 3cm di lunghezza.
Se vogliamo prepararli in anticipo basterà scottarli in acqua bollente e freddarli con un po' d'olio, prima dell'uso devono essere rimessi nell'acqua bollente fino a che non vengono a galla.


Salsa alle noci

Ingredienti: x10
Noci sgusciate gr. 300
Burro gr. 150
Latte dl. 2
Sale q.b.

Procedimento:

Tritare le noci nel mixer, aggiungere il burro, frullare bene, deve diventare spumoso. Mettere il burro alle noci con il latte in una padella e far legare bene, deve venire una specie di besciamella.
Cuocere gli gnocchi e saltarli nella nostra salsina alle noci, servire guarnendo con gherigli di noce.