LINGUINE ALLA POLPA DI SPIGOLA E ASPARAGI

Ingredienti : x10
Linguine gr. 800
Spigola gr. 600
Asparagi gr. 600
Aglio (spicchi) n° 2
Cipolla bianca n° 1
Carota n° 1
Sedano (costole) n° 1
Prezzemolo (mazzo) n° 1
Olio lt. 0,3
Scarti di pesce gr. 400
Vino bianco lt. 0,3
Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Soffriggere la carota, una costa di sedano, una cipolla tagliati grossolanamente in una pentola alta, aggiungere gli scarti di pesce e rosolare bene, bagnare con vino bianco e aggiungere l'acqua desiderata e il prezzemolo.
Lessare gli asparagi in acqua calda salata, scolare e tagliare a rondelle, lasciando da parte le punte.
Sbollentare la spigola in una padella con poca acqua, fare in modo che il pesce abbia preso calore da tutte e due le parti, scolare, togliere la pelle e tutte le lische.
Tritare molto finemente, il sedano, l'aglio, la cipolla e soffriggere in una padella con olio caldo, (attenzione mettere in padella per primo l'aglio poi le cipolle e dopo il sedano, attenzione a che l'aglio non bruci) finita questa operazione aggiungere gli asparagi, soffriggere e dopo la polpa di spigola; bagnare col vino bianco, aromatizzare con pepe e aggiustare di sale, quindi bagnare col brodo, lasciare insaporire alcuni minuti stando attenti a lasciare la salsa lente, cioè brodosa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare ancora non del tutto cotta e finire la cottura nella padella a fuoco vivace.
Servire decorando con le punte d'asparago e il prezzemolo tritato.